Benvenuto in Pokémon Card Players - Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
    risolve problemi

Predefinito R-FACTOR: Il Contest dei Report!

Lo staff di Pokémon Card Players è orgoglioso di presentare…

R-FACTOR
    Il contest dei report!

Partiamo con la prima di una lunga serie di concorsi e iniziative legate al nostro forum per renderlo vivo e da vivere! R-Factor è il contest che premia i migliori reporter dei tornei di Pokémon TCG: racconta le tue esperienze agli eventi ufficiali e vinci premi ogni mese! Chi di voi possiede l'R-FACTOR??

SVOLGIMENTO

Per ogni torneo verrà creato un topic unico per i report nell'omonima sezione, dove gli utenti potranno postare il proprio. Il topic, entro una settimana dalla data del torneo, si trasformerà in un "topic-sondaggio", dove gli utenti potranno esprimere, nel giro di un'altra settimana, la propria preferenza per l'utente che ha scritto il report migliore. A votazioni concluse il report col maggior numero di preferenze verrà dichiarato "Miglior Report del Torneo"!
    Alla fine di ogni mese la giuria prenderà in esame tutti i Report Migliori e tra di essi decreterà il podio dei tre Report Migliori del Mese!
    Ma non è finita qui: la nostra somma giuria potrà nominare un altro report tra tutti gli altri che hanno partecipato alla competizione, distintosi per particolari fattori di eccellenza, come "Scelto dalla Giuria".

LA GIURIA
    Presto vi mosteremo i nomi dei componenti della giuria!

PREMI
    Ogni mese sono previsti i seguenti premi:
    1° classificato: 5 bustine di espansione + un banner da mettere in firma
    2° classificato: 3 bustine di espansione + un banner da mettere in firma
    3° classificato: 2 bustine di espansione + un banner da mettere in firma
    Scelto dalla Giuria: 3 bustine di espansione + un banner da mettere in firma

Le bustine saranno scelte dallo staff del contest tra le espansioni disponibili, tutte appartenenti al formato Modified e parallele ai premi messi in palio nei tornei ufficiali.

Non si escludono futuri premi come playmat e portamazzi esclusivi, in base alla disponibilità e al successo del contest!

IL FUTURO…
    Ma il meglio deve ancora venire, perché non premieremo solo i Report Migliori del Mese: Migliore per Categoria, Premio della Critica, Report dell'Anno e molto altro ancora con super-premi in palio! Date il massimo e divertitevi, ma soprattutto rimanete sintonizzati per aggiornamenti e novità!!!

DOMANDE FREQUENTI
    D: Ho visto che il topic per il torneo di XXX è già stato aperto: posso già scrivere il mio report o devo attendere una setttimana, quando diventerà tutto un sondaggio?
    R: Puoi scrivere il tuo report sin da subito! Anzi, non conviene per niente inserirlo dopo che il topic si sia trasformato in sondaggio: alcuni utenti potrebbero aver già votato qualcun altro!
    Ultima modifica di Nemes; 23-01-2010 alle 12:19 PM

the Jigsaw

Predefinito

Veramente figo. =°D

Domanda: Da chi è formata la giuria? (forse c'è scritto da qualche parte e me lo sono perso)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemes Visualizza Messaggio
    LA GIURIA
    Presto vi mosteremo i nomi dei componenti della giuria!
    LOL.

Idea comunque fighissima, aiuterà anche ad arricchire di gente i tornei magari^^
    Grandi!

Ah, ho notato ora che nel topic di Arcore ci sono soltanto i report...si può già cominciare a valutare o bisogna attendere una setttimana, quando diventerà tutto un sondaggio?
    Visita il mio Cerco/Offro e il mio SuperMarket!

risolve problemi

Predefinito

No no potete postare sin da adesso! Non vi conviene aspettare che il topic si trasformi, perché già molti utenti potrebbero aver votato qualcun altro!

Alla vostra!!!

Predefinito

Nemes (il boss) e Gatsu (il fikissimo) stanno decidendo la giuria...

penso scriverò anche delle linee guida sommarie per spiegare come daremo il voto e in che direzione dovrebbero andare i report...

Ecco qua le linee guida che ho in mente:

1) Lingua italiana: questo non è un contest di scrittura, non siete a scuola e potete rilassarvi! Tuttavia si richiede il minimo sindacale affinchè il racconto sia scorrevole anche per chi legge. Insomma, questa sezione è un po' come la "condotta" nella pagella, non fa "media", ma è bene raggiungere la "sufficenza" per evitare di invalidare tutto il resto del lavoro.
    Spero che il concetto sia chiaro: scrivete in italiano decente e scorrevole. Tanto ci basta!

2) Dettagli tecnici degli scontri: questa è una parte molto importante. Una partita commentata solo "ho sfigato e ho perso" non sono molto belli da leggere... cercate quindi di descrivere le fasi salienti e soprattutto le SCELTE fatte. Molto spesso ci si trova a dei bivi in cui si devono prendere delle decisioni o si deve capire cosa ci sia nella mano avversaria (come ad esempio la presenza o meno di un Power Spray ecc.).
    Tutti i processi mentali e decisionali sono molto interessanti e creano la sensazione di "essere li".
    Cercate di essere chiari, precisi e sintetici. Troppe perifrasi fanno perdere il filo della situazione....

3) Dettagli di contorno al torneo: Sono la cosa che spesso valorizza la giornata al di la del semplice risultato. Raccontate tutti gli episodi divertenti successi prima del torneo, in pausa pranzo, ecc.

4) Preparazione del torneo: per puntare all'eccelenza (e quindi ai succosi premi) è saggio spiegare com'è nato il mazzo, come si è evoluto e quali sono state le considerazioni di metagame e di creazione delle tech da utilizzare.
    Questo farà capire che quel Dusknoir DP non era lì per caso e che la sua scelta è stata attentamente ponderata.

5) Non siate avari di particolare e di considerazioni. Contrariamente a molti altri io amo la "verità" a scapito del "buonismo" di facciata dilagante.
    Siate duri prima di tutto con voi stessi. Non omettete gli errori e le scelte rischiose (sia quando vanno che quando vanno male).
    Aiutano a migliorare voi stessi e chi legge e rende il tutto molto realistico.

6) Sezione delicata: il mazzo. I CC sono appena iniziati e molti potrebbero voler tenere segreto il build. La cosa è perfettamente lecita, ma a livello di scrittura, chi spighera approfonditamente le sinergie e le meccaniche del mazzo avrà una marcia in più. Non si chiede un articolo approfondito sul mazzo, diciamo che questo punto 6) è una sottosezione del punto 4) sulla preparazione pre-torneo... Più sarà dettagliata l'analisi del lavoro fatto PRIMA del torneo, più trasparirà che è chiaro che questo è un gioco di strategia oltre che di tattica (sono due concetti molto piu' differenti di quanto sembri).

7) Siate onesti e delicati quando maneggiate i concetti legati all'aleatorietà delle pescate e delle carte nei premi (ovvero quelle forze mistiche e misteriose altresì note come "er buscio der culo").
    La verità è che tutti tendono a sentirsi i più sfigati del mondo quando anche una sola copia del loro pokemon base in 4X va nei premi, e tutti si dimenticano rapidamente quando top-deckano marciamente o il loro avversario rimane fermo con un solo pokemon, senza supporter per i primi 5 turni.

8 ) e legato al punto 5), vedremo cosa penseranno gli altri giudici, ma personalmente non ritengo che un BEL report debba essere un report allegro e felice. Se la finale o una partita è stata molto animosa, se il tono si è inasprito, se ci sono stati episodi sgradevoli, bene, scrivetelo.
    Sappiate però che siete in un terreno delicato. Servirà un equilibrio che renda la narrazione scorrevole ed esplicativa. Evitate quindi di abbandonarvi a una filipicca anti-avversario perchè questo annoia in fretta il lettore.
    I flame che seguiranno (perchè ovviamente l'avversario e i suoi amici / parenti / conoscenti sosterranno una tesi diametralmente opposta a quella descritta da voi) non riguardano il contest.
    Aggiungo che un po' di pepe fa bene alla salute del gioco organizzato. Siamo in Italia, e le cose che interessano creano polemica.

9) Se volete un criterio di massima per autovalutare il vostro report pensate a quanto segue: pensate ai report che avete letto con avidità ed entusiasmo, e pensate se foste voi a dover leggere il vostro racconto!
    Questo vi farà capire cosa interessa al pubblico e di riflesso cosa interessa la giuria.
    Sappiate che i giudici saranno appunto dei "lettori" e non dei "maestrini".
    Un giudice che si rompa a leggere il vostro racconto difficilmente lo premierà.
    Collegandomi al punto 8 ) posso invece dire che le polemiche e i contenuti tecnici rimarranno fuori dalla valutazione, mi spiego: se anche avrete fatto dei calcoli di metagame erratti, si guarderà più che altro a come sono stati ragionati ed esposti.
    In pratica: un ragionamento dettagliato e articolato, di scorrevole lettura, sarà apprezzato anche se errato (e avrete finito col portare un mazzo mono-erba in un metagame di mazzi fuoco).
    Similmente i giudici non vi puniranno male se avrete parlato male di un loro parente dicendo che ha stallato (che sia vero o non vero, sia parla di un report e quindi di quello che ha vissuto da parte sua il narratore)..

10) l'ironia e i tornemtoni sono ben accetti, spesso si creano situazione ricorrenti e divertenti. Non esitate a spiegare etimologie e retroscena (vedi i famosi "pirati" del Nazionale 2008).

Ovviamente poi potranno infuriare le sane e italianissime polemiche sul forum vero e proprio!!!
    LOL!

Queste sono anche le linee guida per i giudici. Ne parleremo e valuteremo cosa cambiare. Magari a molti potrebbe non piacere l'autorizzazione a "parlar male" ad esempio, ma io la trovo sacrosanta per evitare di creare "limiti labili" tra chi ha "parlato malissimo", chi ha "parlato malino" e chi ha parlato "medio-male".
    Insomma, se uno ha un odio epidermico per il suo avversario e per l'ennesiama volta litiga in partita è sacrosanto raccontare i fatti per come sono andati e per come li si sono vissuti!

Ecco le persone che avevo individuato come possibili giugge (judge):

Gatsu
    Nemes
    Fable
    Leonners

si accettano altre candidature.
    Le altre sono tutte persone che conosco più o meno personalmente e dal forum e li trovo pacati e competenti. Ve ne sono molti altri, ma non so se sono attivi sul forum, mi viene in mente Baces.
    Qualsiasi altra candidatura è ben accetta.
    Mi piacerebbe in particolare che un po' tutta Italia fosse rappresentata...
    Spero vivamente che non venga fuori una cosa campanilista e che non ci sia il giudice di Roma che vota il report romano, il giudice friulano che vota il report del suo conterraneo e via dicendo...
    Penso che i nostri Judge saranno scelti solo con criteri di competenza e sapranno scegliere i report in base al merito e non alla provenienza....

se mi viene in mente altro aggiungerò.
    Scusate eventuali errori ma e' molto tardi.... voi non scrivete i vostri report di notte fonda.
    asdasd
    Ultima modifica di Nemes; 07-12-2009 alle 12:21 PM

Predefinito

Forse è una domanda idiota.

Non ho capito chi apre ogni topic. Un addetto ai lavori oppure il primo utente qualunque che vuole postare il suo report?

Detto ''Il bello''...

Predefinito

Chiunque vuole può cominciare a postare!
    Gio gets it earlier than anybody else!!

Predefinito

Ah perfetto. Comunque era questo che traeva in inganno:

Citazione Originariamente Scritto da Nemes Visualizza Messaggio
    Per ogni torneo verrà creato un topic unico per i report

Predefinito

scusate ma nn ho capito se i premi sono dati in generale o sono dati per i primi 3 posti di ogni topic...qualcuno mi può spiegare?
    il mio mazzo rulla
    il vostro (forse)no
    U________________U

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi