Eccomi tornato dal regionale di Torino, concluso poche ore fa e organizzato devo dire anche bene.
PRE-TORNEO: Tutto ha inizio dal fu Cittadino di Milano, 16 gennaio. Non scendendo nei dettagli, posso dire che sarà stato il peggior torneo di sempre per me. Un risultato pessimo, orribile, mazzo che non va etc etc... torno a casa incazzatissimo e da lì decido che in qualche modo dovevo trovare un'occasione per rifarmi.
Grandissimo complice della mia "rinascita" è stato Balboa: da quel giorno, due mesi intensi a testare testare e testare, provare nuove liste, nuovi mazzi, discussioni (anche se un po' di cazzeggio ci vuole sempre :P).
Inizialmente monto un Gyarados, dapprima per sfizio... ma dopo seri test mi accorgo che vale assolutamente la pena concentrarcisi per farne uscire un mazzo super! Non ho una grandissima scelta, il metagame purtroppo (almeno per quanto riguarda i senior) non lascia ampia possibilità: Vilegar, SP, Lostgar o qualcosina come Magnezone. Gyarados mi sembra un mazzo che sta bene contro davvero tutto, non ha nessun autoloss (al contrario di quanto si pensi, Lostgar non ha autowin: basta scartare i Magikarp al T2 massimo e da lì è in discesa) e se la gioca sempre e comunque.
Mi concentro molto sul match contro Luxchomp, quello che mi impaurisce di più; capisco le meccaniche, capisco come gestire il match, capisco cosa prendere e cosa fare. Tratto a riguardo anche Vilegar, ma quasi inutilmente guardando la giornata di oggi.
In poco tempo prendo confidenza col mazzo, miglioro e faccio progressi di giorno in giorno. Acquisto anche determinazione e sicurezza in me stesso, sempre però che non sfocia in esagerazione.
Aspetto più che trepidante la mattina del 6 marzo.
TORNEO: Mi sveglio prestissimo, 6:30 sono già in piedi. Ho tutto il tempo che voglio per prepararmi, far colazione eccetera... alle 7:40 passa Ste sotto casa mia e via, alla volta di Torino!
Arriviamo sul posto alle 9:30; c'è già un bel mucchietto di gente, un sacco di persone che giocano ai neofiti Bianco & Nero D:, e dopo un ritardo di circa 20 minuti il torneo inizia.
Siamo 33 master, 12 senior e 9 junior... speravamo tutti di essere in più persone, essendo comunque un Regionale... ma vabbè, ci aspetta una strettissima e lontana Top2.
1^ partita contro Daniele C. (GeChamp)
Sono tesissimo, nonostante non sia questo torneo il mio principale obiettivo stagionale, ci tengo comunque a far bene, a farmi valere e dimostrare come funziona il mazzo.
Iniziamo... lui starta di Machop e Gastly, io un mono Azelf. Inizia lui: gli manca la BTS e scampo al T1, mi fa miseri 10 danni con Machop.
Io in qualche modo (scusate davvero, ma la stanchezza e la vecchiaia si fanno sentire e ho la mente un po' offuscata... non saprò descrivere dettagliatamente tutto), credo Luxury Ball, prendo Smeargle, Warp su Azelf e Portrait, ma non ha nulla.
Evolve l'attivo in Machoke, assegna la seconda Energia e mi fa 60, nient'altro.
Poi parto a razzo io: ho un Drawer in mano, giù Uxie da 4 ma di buono c'è solo un Magikarp; poi Seeker su Uxie, altre 3-4 e pesco il mondo. Giù 2 Drawer, prendo un Drawer e un Magikarp; uso Junk Arm, scarto 2 Karpe e ancora 2 Drawer. In pratica mi setto definitivamente e ho tutto a mia disposizione. Unown Q, avanti Gyarados beltato, il Machoke da 90 PV totali ha una Rainbow assegnata e quindi, con 2 Karpe negli scarti, fuori uno con Tail Revenge.
Probabilmente non si aspettava di veder perire il Machoke così in fretta, e si destabilizza un po'; riesce a giocare un Gengar e con Ombrastanza mi killa Azelf.
Io ho tutte le Karpe necessarie nei premi, tutto è deciso dal flip: grazie alla Belt OHKO Gengar, flippa... croce! Muori, infame! LOL
Da lì non riesce più a far nulla, ogni sforzo è vanificato dal bestione che ho attivo e vinco con 5 premi di scarto.
1-0
La tensione si scarica di colpo, sono serenissimo, il mazzo va come deve andare (ma non ha ancora mostrato il meglio di sè...), e tra una parola e l'altra fra amici si attende il secondo abbinamento.
2^ partita contro Stefano C. [Balboa] (LuxChomp)
Non poteva non uscire un abbinamento così. Me l'aspettavo, sono tranquillo ma non intendo affatto prendere sottogamba la partita. Lui è il mio "padrino", conosce a memoria la mia lista, entrambi siamo prontissimi e preparatissimi per questo match.
Ma siccome le cose vanno come vanno, starto malissimo e lui abbastanza bene. Io mono Unown Q, ho una paura assurda di T1; inizia lui e scopre Luxray GL e Garchomp C attivo, paura a mille, ma mi rasserena dicendo che non ha Energie.
Di buono io non ho assolutamente nulla, se non 2 Drawer: prendo un Collector e qualcos'altro, poi prendo Smeargle-Magikarp-Magikarp e avanzo ovviamente il Pittore. Stranamente nella mano avversaria trovo un Collector, e prendo altra roba utile.
Intanto lui si setta bene, inizia a livellare un Garchomp per poter ritirare a 0... assegna DCE a Luxray, e con Bright Look chiama avanti e mi killa il primo premio, Magikarp.
Io sono messo comunque relativamente male. Riesco a reagire solo dopo (intanto mi ha messo KO Smeargle e Mesprit di Dragon Rush); gioco piuttosto facilmente un Gyarados e ho tutte le Karpe nei premi; con la Belt mi è facile killare un Luxray, ma c'è poco da fare comunque.
In poco tempo tira giù anche Gyarados beltato, altri 2 premi, olè.
Insomma, mi rimane poco da fare, se non i complimenti a questo gran giocatore.
1-1
Pausa pranzo, momento riflessione. Capisco che il mazzo potrebbe andare molto meglio (qualcuno ha provato sulla propria pelle come andava nei test XD), ma non sfigo particolarmente. Ho perso meritatamente, Ste ha giocato da vero pr0 e non potevo fare nulla.
In un'ora di libertà io e Ste cazzeggiamo, mangiamo e andiamo in missione al McDonald's in pieno centro a Torino per far sì che la mia pancia si sazi (LOL). Lui mi sprona e mi incoraggia alla grande, dicendo che posso e devo fare 3-1.
3^ partita contro Alessandro C. (VileLostGar)
Non ho modo di dire con certezza quale sia il suo mazzo, data la partita alquanto LOL. L'ho constatato ad intuito nei 2 turni precedenti, guardandolo di sfuggita... in ogni caso, la partita.
Starta di Spiritomb AR, io di mono Uxie e assolutamente nient'altro, orrida bad start. Poi fa una mossa che non capisco: ammettendo che non può far nulla, gioca Spiritomb TM e mi fa rimischiare O_O. Lo ringrazio siccome ho il mondo in mano: Collector eccetera eccetera. In 2 turni lui non ha nulla, fa un'altra strana mossa assegnando una Warp allo Spiritomb attivo togliendomi così di dosso il Trainer Lock, poi il nulla assoluto.
Al T3 io sono settatissimo: con Uxie ho pescato un po', ho Gyarados in panca con 2 Karpe negli scarti (è tornato attivo lo Spiritomb AR, con la Warp, grazie a Regice). Smeargle attivo inutile data l'assenza di Supporter avversari, Uxie con Unown Q in Panchina. Seeker: prendo su Uxie, a lui rimane solo l'attivo; Unown Q su Smeargle e Tail Revenge.
2-1
Ok, lui avrà sfigato, ma il mazzo mi convince. Gasatissimo, ho ottime possibilità di centrare la mia prima e sperata Top! Con un po' di fortuna ulteriore, mi basta vincere l'ultima e che Ste vinca l'ultima facendo sì così che io abbia perso solo contro un 4-0.
4^ partita contro Christian R. (LuxChomp)
Nemmeno qui sono sicurissimo del mazzo avversario. Inizia lui, attivo Bronzong G. Assegna un'Energia elettro (chissà, forse per ritirare con DCE LOL) e passa.
Io non ho assolutamente nulla in mano, solo una Luxury Ball. Penso: "Mo' topdecko il Collector della partita", e prontamente sopraggiunge! LOOOL!
Da lì capisco che POSSO farcela... Innanzitutto ho un potere vastissimo su tutto, posso prendere 4 Pokèmon. Ho BTS e quindi riesco a svuotarmi la mano giocando un Gyarados beltato, quindi giù un Uxie da 7. Ho assolutamente tutto, ma tutto. Ho 2 Junk Arm con i quali scarto e uso Luxury Balls infinite.
Morale della favola: T1 Gyarados con 110 danni di attacco.
3-1
Seeeeeeeee! QUESTO è il Gyarados che ho buildato! Questo è il lato forte del mio mazzo! XD
Sono gasatissimo, c'è Ste che gioca con Zucchelli la partita per entrare in Top, ma nonostante ciò non riesco a contenere la mia euforia e, raggiungendolo, gli urlo in faccia "Tiunooooooo!" XD
Ora che anche Ste ha vinto ed è 4-0, ho altissime probabilità di entrare in Top. Fantastico un po', penso che sarebbe davvero bello una Top tra me e Ste... ma capisco che mi va benissimo comunque un terzo posto.
Cazzeggiamo per circa mezz'ora, e non solo! Concludo succosissimi scambi (eh, Dave? XD), racimolo un sacco di foilame che mi rende pr0 (LOL), chiacchiero con amici e faccio un paio di amichevoli.
Infine, classifiche finali. Rimango piuttosto sbalordito, quando sento il mio nome come quarto... certo, non c'è la minima differenza con il terzo, ma pura questione personale. XD
Torno a casa felicissimo, serenissimo e soddisfattissimo di questa meravigliosa giornata.
Volevo la mia rivincita dal Cittadino del 16 gennaio? L'ho avuta alla grande!
Props:
Il risultato eccellente
Il mazzo
Gli amici, come al solito
Ste, che è un grande e fa una svizzera incredibile, e suo padre che è sempre gentile e disponibile (grazie ancora!)
Ste Bassis, ragazzo simpaticissimo con il quale mi piace passare il tempo
La roba foil ottenuta
La serenità nel gioco ritrovata
Il McRoyal Deluxe a pranzo :Q___
Slops:
In una così meravigliosa giornata ritengo davvero difficile trovare qualcosa di negativo! ;D
Grazie a tutti per l'attenzione, alla prossima!
P.S.: Ah, dimenticavo... un ringraziamento particolare a Stefano (Balboa), Renato (Lloyd), Sofia (Bulbasaur96) e Ricky (ElMaga) per la loro disponibilità e per avermi aiutato in modo non ininfluente coi test!

LinkBack URL
About LinkBacks