Ovviamente il mio "0" era ironico e riferito al fatto che mi abbia tradito in modo pesante in partite molto importanti (le prime).
Ovvviamente la carta era forte nel suo contesto (che alla fin fine è l'unica cosa che conta).
GS: dalle cose che hai scritto penso tu abbia giocato Sableye male (o non l'abbia giocato ma non ho motivo di dubitare delle tue parole)... mi spiace dirlo, ma da quanto hai scritto hai trovato problemi a cui era facilmente girabile attorno.
Forse pensavi fosse l'erede di Dark Wing Duck ma non è così.
Il fatto che l'avversario ti faccia sempre gli Uxie in faccia pescando 1 out al runner sono le seguenti (parlo di DP-on):
4 rosanna
2 Uxie
4 Bebe (oppure 2 e 2 Cyrus)
1 Luxury
2 Comunication (oppure 2 Cyrus)
13 carte che sono la media che si puo' avere in un mazzo fase due.
4 cyrus conspiracy che funziona nei mazzi SP prendendo energia (per noin saltare il turno) supporter per dopo e sp radar, ma di solito quei mazzi non giocano 2 comunication e hanno solo 2 bebe e quindi le percentuali restano grosso modo 13 out.
Se (al momento di judge e giratina) si hanno 2/3 pokemon in gioco, 1 energia in gioco e 4 carte tirate su di judge / giratina abbiamo circa 52-53 carte randomiche rimaste nel mazzo (i premi sono ivi conteggiati per randomicita insita) quindi hai il 25% di un topdeck marcio.
ovviamente bisogna incrociare con le possibilità di avere due copie di tali carte nelle prime 4 assieme al 75% di 0-1 testa e alla possibilita' di averne 1 su 4 ma con 0 teste (25%).
in tali casi Sableye permette che si verifichi l'evento di pescare 7 con uxie.
Alla fine bisogna inserire ANCHE il pescare per Judge/giratina uno tra chatot G, luxury ball e sp radar (5 carte) oppure un supporter post giratina che danno chatot G e la probabilità di topdeck buono quasi inesistente... oppure Uxie per pescare ancora.
Infine c'è l'ipotesi che l'altro abbia il power spray per Uxie (giocandone 3 non è proprio assurda e aggiunge piccoli punticini percentuali specie nel caso di giratina con cui si veda un cyrus oppure di un proprio uxie dopo judge)...
Tutte piccole varianti da conteggiare
Le cose che ti sfuggono sono percio' tre:
1) se si verifica tale ipotesi (diciamo al 50%) la partita è finita lì o poco ci manca.. è davvero duro il comeback. Tu dai percentuali per cui è il mazzo Sablelock ad essere finito, mentre io ti do percentuali nelle quali e' l'altro mazzo a non fare matematicamente piu' niente.
2) stiamo parlando di DP-on e quindi di un mazzo che si suppone che sia fatto per girare ANCHE con claydol che se non arriva in fretta farà finire davvero presto la benzina a meno che non si becchi Cyrus.
3) tu pensi che il mazzo Sablolock non faccia nient'altro o quasi se non smontare la mano quando ha quasi le stesse ipotesi di un Luxchomp con meno copie delle carte ma Sableye che regala appunto i due supporter a turno. si torna al punto 1) quindi.
se l'avversario pesca uxie gioca e forse passa un pelo in vantaggio.
se l'avversario non vede una di quelle carte il turno dopo arriva Chatot o power spray e può concedere.
Il trucchetto è replicabile anche a metà partita mettendo KO un pokemon quando l'altro ha la mano vuota o piccola e si ha un power spray in mano. In questi casi Cyrus initiative+chatot G = quello che hai in campo sarà quello che avrai per il resto della partita.
Sul fatto che un mazzo sia brutto, come tutte le cose soggettive non c'e' molto da discutere. Io lo trovo bellissimo perchè ha almeno 3 linee di gioco differenti, attacca il board con un piano preventivo che non si vedeva dai tempi di HP-SW (absol SW starter per capirci), premia la skill ed ha dei colori fighi (nero, bianco viola).
Difficile trovare quindi di meglio dal punto di vista tecnico ed estetico.
Sicuramente diverso da Plox dove si doveva attaccare dal secondo al penultimo turno sempre con lo stesso attacco senza mancare gli energy drop e senza far morire i Gardevoir chiave nell'ordine sbagliato.
Poi sulla tua convinzione che "scarso" e "brutto" siano concetti diversi si potrebbe avere da ridire ma non mi pare questa la sede.
Mazzo che vince = bello
uno volta rogue=bello e archetipo = brutto e già era una cazzata.
Ora anche tra archetipi esisterebbe il "bello e il brutto"????
I gusti sono talmente personali che se si vincolano da ogni formula di oggettività si può affermare e negare TUTTO e si giunge al nuchilismo gnoseologico (in pratica se chiunque può sostenere qualsiasi tesi e screditare quella degli altri è inutile tentare di stabilire una "conoscenza" di qualsiasi campo).*
Seriamente: la carta è scarsetta perche' è supporter e flipposa, ma il suo coesistere assieme a Sableye SF,Power Spray, Giratina e Judge la rendono veramente competitiva.
Il mazzo in cui era contenuta era bello e forte e lo sarà anche il prossimo anno (forse pure di più???) e, come detto da Ermaga, pure tattico e complicato da giocare.
Ognuno poi ha la sua opinione, la mia però è quella giusta!!! [ironia]
*: il concetto velato ma che penso è che non tutte le opinioni siano da rispettare.
Faccio degli esempi:
1) Mi piace il giallo/rosso/blu ecc = opinione e gusto e personale e quindi accettabile
2) Mi piace Berlusconi/Fini/Bersani/Di Pietro/Panella = opinione personale e rispettabile
3) Mi piace il pisello e sono uomo = orientamento sessuale accettabile
4) Non mi piace Megan fox e sono etero = difficile da accettare ma ancora ancora si tollera
5) L'acqua scorre in salita/il sole gira intorno alla terra = tesi non accettabile
6) Non mi piace Megan Fox però mi piace Megan Fox = tesi irrazionale e quindi inaccettabile
so che è brutto sentir dire in un forum che non tutte le opinioni sono valide e dovrebbero essere espresse suona stonato ma a postare sono io quindi dovreste aspettarvi queste perle.
A
S
D

LinkBack URL
About LinkBacks