Benvenuto in Pokémon Card Players - Forum.
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 33
Like Tree15Likes

Discussione: Influsso "Noble Victories" sull'attuale metagame.

Predefinito Influsso "Noble Victories" sull'attuale metagame.

Salve a tutti .
    Spulciando i post e gli articoli della cara "spiaggia" ,ho letto un articolo scritto da Celebi23 in cui parla della nuova espansione Noble Victories.
    In particolare , illustra le carte piu importanti di questa espansione.
    Ovviamente non posto il link...ma il nome dell'articolo (non penso sia un problema postarlo) è "Celebi23's Circle: Cities - What's the Play? ".
    è un post utilissimo per tutti quei player's che vogliono capire l'attuale metagame o che semplicemente che si preparano ad affrontare questa stagione (magari dopo una lunga assenza).

Ma c'è una cosa su cui mi piacerebbe discutere con voi.
    Nell'articolo sopracitato,l'autore esprime le sue valutazioni in merito ai mazzi ed alla loro "forza" (in pratica scrive quali sono i tier1 e se rimangono tali con le NB).

Cito testualmente

The Old Decks

Now that we have an understanding of the new cards, we need an understanding of what this set and the new threats it brings will do to the decks that currently exist in the metagame.

MegaZone

This deck performed best at Regionals, winning two and placing second at two. It suffers from two things, however. Firstly, it has a virtually unwinnable Durant matchup. It also suffers from Eviolite, which makes Yanmega much harder to use against the dragons - especially Zekrom. It also doesn't gain much from the set; it can't make great use of N, Rocky Helmet, Eviolite, or any of the cards in the set.

Expected Change: Tier 1 >> Tier 1.5

Zekrom

This deck stole one Regionals, and got two second places. Eviolite makes it much stronger. It doesn't particularly struggle against Durant or Kyurem, and because of how quickly it sets up, can hold its own against "Victini lock." Really, not a lot changes here.

Expected Change: Tier 1 >> Tier 1

Stage 1 (Donphan/Yanmega)

This deck surprised everybody by winning a Regionals, and taking second at one. However, it gets severely hurt by the release of Eviolite, and hates playing Durant. It didn't even have exceptionally good matchups in the old format, and why it placed well is a mystery to me. It wasn't ever really Tier 1, even back in the Nationals/Worlds format.

As a side note, Donphan/Dragons should also be hurt. Tornadus now destroys Donphan, and Donphan can't even OHKO a Zekrom after it uses Bolt Strike without a PlusPower. The deck underwhelmed at Regionals, despite its good MegaZone matchup.

Expected Change: Tier 1.5 >> Tier 2

Ross.dec

Ross.dec is a metagame counter deck. It plays to beat a set group of decks. With the release of a new set, what the set group of decks is is thrown into question. The deck has been struggling against Durant, and even Kyurem is capable of threatening it a little, since it can Outrage KO both Donphan and SEL. It almost forces the deck to include a metal attacker, for the purpose of beating it. Cobalion is the obvious choice, since it has enough HP to take hits from most things.

The deck, contrary to popular belief, is clearly still viable. It won one Regionals and placed in top 4 in two mroe. However, it's a hard deck to play when there's no defined metagame. Until we know what the metagame is, it's probably not the best play. However, if Magnezone gets weaker as I predict it will, this deck could become much stronger in turn. It might need to make some changes to apply for Durant and Kyurem, however.

Expected Change: Tier 1 >> Tier 2 (temporarily) >> Tier 1-1.5

Magnezone/Emboar

This deck underperformed at Regionals. It got one second place, but that's it. However, it was horribly under-represented when compared to everything else. It can beat Durant through the use of Emboar's attack, and it can beat Kyurem through sheer power. It also played very well against the majority of the format before NV was released. The deck is not hurt by N at all. It is one of my top choices for Cities right now. This might change after the format develops more.

Expected Change: Tier 1-1.5 >>> Tier 1-1.5

Gothitelle

This deck got a lot of hype going into Regionals, and was well represented, yet its best finish was one top eight. Rossbox completely outdid the deck. However, I think this came down to one simple fact: Gothitelle was the deck to beat for Regionals. Nobody wanted to go into the tournament with a bad Gothitelle matchup, which is proven by the "techs" used in the winning TyRam decks. If the format shifts away from Gothitelle again, it has the potential to come back and be one of the top decks. It doesn't particularly struggle against Kyurem, but Cobalion is stupidly annoying to play against, and it's not great against Durant. Rocky Helmet is also very hard for it to play around, especially in 30+3.

Now is a good time to mention one card that could find its way into the deck - Leavanny. Pre-NV, the only hard counter to Gothitelle was Mew. By adding a 1-0-1 Leavanny line, Gothitelle can, for lack of a better way to say it, counter its only hard counter. I do not think this will be enough for it to make a comeback, however, since Mew wasn't a great deck to begin with, despite its overall strength against Durant.

Expected Change: Tier 1-1.5 >> Tier 1.5

Reshiram/Typhlosion

Finally, Reshiphlosion. This deck managed to win two Regionals. However, neither of the decks were pure Reshiphlosion. One used Kingdra, and the other was won by an old friend of mine with Magnezone. It was clearly a strong contender in the last format.

The deck hasn't showed any signs of struggling against Durant or standard builds of Kyurem, and if you setup, Sharpedo's hand disruption won't do anything to you, since everything you need to keep attacking is on the field. Similarly, the deck doesn't particularly mind getting hit with an N, so long as you have enough Reshiram on the field before it happens. N does, however, make Ninetales a necessity again.

It gets some pretty extreme benefits from both Rocky Helmet and Eviolite, too; especially Rocky Helmet. That card gives the deck a fighting chance against Gothitelle, although I think running one Magby is still necessary, too. Rocky Helmet won't win the game against a smart Gothitelle player; it will just make it take longer for them to win. Hopefully more than 30 minutes and three turns.

I do not like Reshiram as a deck. It has a very one-dimensional game plan, and is very predictable. It tries to be as fast as it can, but at the same time as powerful as it can, and it ultimately ends up not fully having either. Still, once it is fully setup, its consistency is unmatched by any deck in the format, and 130+ HP basics dealing 120+ damage should not be under estimated. The consistency of the deck makes it the best play going into an untested format, especially since it hasn't struggled against any of the hyped new decks/cards.

Expected Change: Tier 1 >> Temporary BDIF >> Tier 1

Cosa ne pensate voi?
    Gothitelle Tier 1.5 dopo le NB ?

Personalmente sono d'accordo con lui riguardo a Gothitelle..Non ha guadagnato molto da quest'ultima espansione..ma addirittura perdere cosi tanto terreno da passare in secondo piano ? IMHO rimane Tier1

Tyram BDIF temporaneo?

Con Kyurem in giro non penso proprio (senza contare vanilluxe) ..
    Nei miei test Feraligatr/vileplume/kyurem >> TyRam
    Ho aperto questa discussione non solo per segnalare l'articolo che al di là dei pareri personali dell'autore,è ben strutturato e molto utile,ma anche per intraprendere una discussione costruttiva che inizi a far "luce" sul metagame post noble victories (Se i mod la ritengono inutile sono liberi di cestinarla.)

Pareri?

Durant non è un Pokémon, è uno stile di vita.

Predefinito

Secondo me ci sono 3 mazzi che stanno sopra gli altri in questo momento per matchup o perché non si è ancora trovato il modo giusto di giocare il resto:

(in no particular order)

1. Magnezone Yanmega
    2. Gothitelle
    3. Zekrom

In questo formato comunque ci sono talmente tanti mazzi giocabili che prevedere il metagame è praticamente impossibile, forse al momento il metagame non esiste. Chiunque può presentarsi con qualunque mazzo.
    A mio parere la cosa migliore da fare è giocare un mazzo molto consistente che POSSA vincere contro tutto ed è esattamente quello che sono quei 3 mazzi (aggiungici se vuoi Reshiram come 4°).
    Il resto IMHO sono mazzi di contorno...

[Secondo me comunque, solo per il fatto che è scritto su PokéBeach non è un granché come articolo... Ho visto che menziona Sharpedo come se fosse un mazzo veramente giocabile nella descrizione di Reshiram...]
    Ultima modifica di Ryuzaki_Lawliet; 29-11-2011 alle 05:32 PM
    Proud Member of Team.Fix-9000
    Affiliate of Team Roma
    Founding Member of the former Team Alone

Ryuzaki_Lawliet = ElMaga

Predefinito

La cosa strana è che in USA Reshiram è il mazzo che ha vinto di più e molti dicono che è 60-40 vs zekrom.
    In Italia invece non è per niente così.
    In questo momento è impossibile portare un mazzo consistente con tutto, visto che ci sono già senza le NV almeno 5 mazzi seri (Tyram, Zekrom, Gothi, Ross, Yanmega-Magnezone). Ora si aggiungono il cono gelato e forse Kyurem (ma anche no).
    Sulla carta i mazzi più forti imho sono gothitelle e ross, ma calati nella situazione reale di partite a tempo e possibili T1 Zekrom diventa il BDIF.
    Ad impossibilia Ciro tenetur. Cirus, rex regum, lux arianorum, rex quattuor angulorum globi, locuta. Causa finita est.

Predefinito

Due cose: 1) Che cosìè Tyram? Typhlosion-Reshiram? 2) Io proprio non capisco cosa c'è di eccezionale il Gotithelle. Se si intende Gotithelle Reuniclus (se si intende qualcos'altro ditemelo), io l'ho sfidato un sacco di volte e ho sempre stravinto. Ho perso contro di tutto...ZPS, Reshiplosion, Reshiboar, Magneboar, Yanmega-Magnezone, Durant, Kyurem...contro di tutto e di più. Ma contro Gothitelle-Reuniclus non credo che mi sia mai capitato. Una volta addirittura all'avversario appena gli ho fatto fuori il primo Gothitelle questi mi ha concesso la partita...

Predefinito

Beh allora bisogna vedere prima di tutto il giocatore, poi anche il build...

Senza offesa ma doveva essere un build penoso oppure un giocatore seriamente inesperto...

Predefinito

Beh, quello che mi ha dato partita vinta era uno solo, però di Gotithelle-Reuniclus ne ho sfidati parecchi. Forse potrebbe dipendere dal mio stile di gioco, abbastanza adatto a fare colpi grossi ma capace di farli solo poche volte, cosa che per un mazzo del genere, al contrario che per molti altri, è una batosta.

"The Angry Clock Man"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo Urraci Visualizza Messaggio
    Beh, quello che mi ha dato partita vinta era uno solo, però di Gotithelle-Reuniclus ne ho sfidati parecchi. Forse potrebbe dipendere dal mio stile di gioco, abbastanza adatto a fare colpi grossi ma capace di farli solo poche volte, cosa che per un mazzo del genere, al contrario che per molti altri, è una batosta.
    Da quando si capisce tu hai giocato contro qualcosa che non è assolutamente Gothitelle Reuniclus... gli unici pokemon che possono fare ko in un solo colpo su Gothitelle sono Magnezone con 3 energie e Emboar senza l'abilità e questo solo se riescono a settarsi sotto trainer lock.
    We'll give you half... of NOTHING!

Predefinito

Spero di non andare troppo off-topic, comunque per colpi grossi non intendo necessariamente KO in un colpo, ma anche attacchi che costringono l'avversario a mettersi i danni un po' dovunque in panchina, finché, causa Pichu&Cleffa che hanno 30 di vita, deve per forza metterli anche su quello attivo, che danneggiato va KO in un colpo.

[Comunque è possibile che fosse effettivamente KO tramite Magnezone molte volte, in quanto tempo fa lo usavo spesso.]

"The Angry Clock Man"

Predefinito

Spero di non andare troppo off-topic, comunque per colpi grossi non intendo necessariamente KO in un colpo, ma anche attacchi che costringono l'avversario a mettersi i danni un po' dovunque in panchina, finché, causa Pichu&Cleffa che hanno 30 di vita, deve per forza metterli anche su quello attivo, che danneggiato va KO in un colpo.
    Auto uccidersi i baby è normalissimo... i Gothitelle giocano max potion/Blissey prime/Serperior, lo scenario che presenti tu succede solo contro liste senza senso o contro gente (senza offesa) scarsa che non ha la minima idea di come funzioni questo mazzo.

Predefinito

I baby se li mandavano KO da soli, intendevo dire che andando KO li devono per forza rimpiazzare con altri base, che di norma hanno anche loro poca vita. Comunque di quelle tre carte effettivamente non me ne sono mai trovate contro nemmeno una. Al limite forse (forse) una o due volte Max Potion.

"The Angry Clock Man"

Predefinito

I baby se li mandavano KO da soli, intendevo dire che andando KO li devono per forza rimpiazzare con altri base, che di norma hanno anche loro poca vita. Comunque di quelle tre carte effettivamente non me ne sono mai trovate contro nemmeno una. Al limite forse (forse) una o due volte Max Potion.
    Ci siamo capiti, non hai giocato contro nessun Gothitelle-Reuniclus.

Pardon per questo relativamente lungo OT.

The Shy Sage

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ryuzaki_Lawliet Visualizza Messaggio
    In questo formato comunque ci sono talmente tanti mazzi giocabili che prevedere il metagame è praticamente impossibile, forse al momento il metagame non esiste. Chiunque può presentarsi con qualunque mazzo.
    Mi sembra un po' esagerato. Mi sembra più realistico Rex che dice mazzi forti ce ne sono 5 (+ eventuali Gelati). Francamente non mi aspetto nulla di diverso da questi 5-6 mazzi da parte dei giocatori forti. Il resto è roba che non regge questi oppure genialate alla Ross una volta ogni tanto.
    Cerco/Offro - Topic Vendo
    Unlimited Player
    "Courage is the magic that turns dreams into reality"
    "They say that it stays still and quiet because it is seeing both the past and the future at the same time"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lloyd Visualizza Messaggio
    Il resto è roba che non regge questi oppure genialate alla Ross una volta ogni tanto.
    O alla Geronimatz, per esempio: mazzi che dopo il primo torneo diventano subito un mito.
    Andceo, the broken player. CAMPIONE NAZIONALE MASTER 2008 e 2011!!!
    Io faccio parte del TheSecondsYard

risolve problemi

Predefinito

L'articolo citato nel primo post è, mi spiace dirlo, un insieme di banalità scritte “tanto per” con la sporadica aggiunta di qualche boiata clamorosa (tipo quella su Donphan e Zekrom, o sui Rocky Helmet come tech nel Reshiplosion contro Gothitelle).

A mio avviso i mazzi contro cui un buon giocatore deve testare per affrontare al meglio i Cittadini sono:

– Reshiram/Typhlosion
    – ZPST
    – Magnezone/Eelektrik/Zekrom
    – Gothitelle/Reuniclus
    – Truth (o la variante con i Big Basic Pokémon che noi chiamamo “Hope”)
    – Yanmega/Magnezone/Pachirisu
    – Vanilluxe/Vileplume
    – Kyurem/Feraligatr (anche con Vileplume)
    – Kyurem/Cobalion/Electrode
    – Chandelure tank (?)

È molto lontana dall'essere una lista definitiva, visto che presto si aggiungerà qualcosa di nuovo e parimenti qualcos'altro scomparirà, ma ciascuno di questi mazzi ha effettivamente una sua ragion d'essere e potrebbe trovare il suo spazio nel nostro meta.

È vero che finora ZPST e Tyram da soli si son contesi gran parte dei primi posti, ma pur essendo dei mazzi straordinariamente solidi ed efficaci hanno il grosso difetto di essere prevedibili, limitati, schiavi di un unico copione. Il giocatore ovviamente fa la differenza, ma il pool di scelte a sua disposizione è decisamente inferiore rispetto ad altri mazzi come Gothitelle e Truth, e il rischio di venire outplayati è sempre molto alto. È una caratteristica che purtroppo hanno molti mazzi di questo formato (e che già si intravede nel prossimo) e che mi trattiene dal definire altrimenti questo meta come uno dei più belli ed equilibrati da parecchi anni a questa parte.

A mio parere comunque fino alle Emerging Powers il BDIF era Gothitelle, ma in pochi se ne sono accorti per vari motivi (tra cui il meta “frammentario” dei BR, i risultati falsati della Prague Cup, la scarsa diffusione negli USA a causa delle Tropical Beach). Con l'arrivo delle NVI potrà non avere guadagnato granché in termini di carte, ma con i dovuti accorgimenti riesce tuttora a prendere le misure di tutto ciò che gli si pone davanti (varianti Mew escluse). Penso infatti che lo giocherò per tutta la durata dei Cittadini, salvo ovviamente dovermi ricredere a causa di qualche nuova rivelazione.

I primi CC in America al momento sembrano suggerirci che non molto è cambiato, ma per come la vedo io la discesa in campo anche di solo uno o due mazzi può scombinare gli equilibri. Non è un caso che le “new entry” più promettenti insistano su aspetti poco approfonditi nel meta precedente, come l'attack lock di Vanilluxe e lo spread di Kyurem (notare poi: entrambi di tipo Acqua, entrambi non deboli a Lampo) o servano specificamente a contenere gli exploit venutisi a formare (come Cobalion verso Gothitelle). E non abbiamo ancora visto niente.

Il consiglio che do a tutti nella scelta di un mazzo è quello di costruirci un percorso assieme, cercando di conoscerlo a fondo e scoprirne tutti gli aspetti. I Cittadini sono la fase più importante della stagione indipendentemente dagli obiettivi che ci si prospetta, e proprio per come sono strutturati favoriscono la costanza a discapito dell'imprevedibilità. Non fermatevi alle apparenze e cercate di capire quali sono le colpe del mazzo e quali del giocatore dietro a un risultato sotto le aspettative, e date(vi) sempre una seconda chance prima di cambiare rotta. Se non di test in test, almeno di torneo in torneo.

Detto ciò, più siete a giocare Zekrom meglio è
    Ultima modifica di Nemes; 29-11-2011 alle 11:29 PM
    DAVE87 likes this.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemes Visualizza Messaggio

Detto ciò, più siete a giocare Zekrom meglio è
    Marco, sai che di solito non intervengo mai... ma su questo non mi sono potuto trattenere!
    Tacciare ZPST di BDIF ce ne vuole....... un mazzo che o fa T1 o non vince mai!
    Per il resto la tua analisi è praticamente perfetta!
    Andate in Francia e spaccate tutti quei ZPST!!!
    Mi spiace solo che non potrò esserci ad assistere al massacro dei galletti!
    TO indipendente e fiero di esserlo!

risolve problemi

Predefinito

Mi hai frainteso… io auspico che siano gli ALTRI a giocare Zekrom

Lunga vita a Gothitelle (e a tutti i mazzi in cui si deve RAGIONARE, cavolo)!
    Ultima modifica di Nemes; 30-11-2011 alle 12:12 AM
    J-Luk and Faramir like this.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemes Visualizza Messaggio
    A mio avviso i mazzi contro cui un buon giocatore deve testare per affrontare al meglio i Cittadini sono:

– Reshiram/Typhlosion
    – ZPST
    – Magnezone/Eelektrik/Zekrom
    – Gothitelle/Reuniclus
    – Truth (o la variante con i Big Basic Pokémon che noi chiamamo “Hope”)
    – Yanmega/Magnezone/Pachirisu
    – Vanilluxe/Vileplume
    – Kyurem/Feraligatr (anche con Vileplume)
    – Kyurem/Cobalion/Electrode
    – Chandelure tank (?)
    Come ben sapete manco dal gioco organizzato da piu di 2 anni,quindi adesso ci sto dando sotto con i test il piu possibile.
    in questi giorni ho testato contro tutti i mazzi elencati da nemes [tranne Chandelure tank e cobalion (che per inciso,secondo me fa altamente cagare.)].
    Come detto dal Prof ,ZPST vincer soo se fa t1 o in rari casi quando trova sulla sua strada un player's altamente sfigato o incapace.
    Yanmega magnezone merita,come d'altronde TyRam e Kyurem/feraligatr.
    Però Gothitelle/Reuniclus è abominevole al momento...Quasi sicuramente dopo l'uscita delle ND cambierà tutto ( ??? )
    Ma al momento è l'unico mazzo che ho provato,che mi dia quella sensazione di stabilità e di "multipossibilità" durante il gioco.
    Ho testato anche ZPST ..addirittura ho provato rocky helmet al suo interno ( e non è risultato male sapete?)
    ma fare affidamento su un mazzo che SE non fa t1 non vince è troppo rischioso.
    Goth domina.

Predefinito

Sinceramente non capisco come si faccia a dire che Zekrom o vince al T1 o non vince mai.

Gioco ZPST da Praga. 11 match lì (1 T1 in swiss e 1 in top), 7 alla BR di Roma (1 T1 in top) e 5 a quella di Napoli (1 T1 in swiss).
    Se volete considerare la validità di 1 T1 in una delle partite di top al pari di 1 T1 in swiss, sono 4 T1 su 23 match. Una percentuale ridicola mi sembra.
    Per il resto quasi tutti match tirati in cui per vincere devi prendere 6 premi.
    Parlate di mazzo senza possibilità di scelte? Andate a giocare un mirror!

In conclusione: IMHO la storiella che o vince al T1 o non vince mai è valida solo contro i mazzi trainer lock (ma nemmeno tutti, contro vanilluxe dipende dalla velocità con cui si setta).

Il buildatore senza senso

Predefinito

Non mi trovo nelle condizioni di aggiungere molto a quanto già detto, se non una cosa per chi sostiene che kyurem-feraligatr-vileplume non sia competitivo: testatelo meglio e vedrete che ci ripenserete.

Può tenere testa ad un sacco di mazzi compreso, con le tech adeguate, il truth con i base grossi.
    Membro ufficiale del "Team Pirati" (io sono quello attaccato all'ancora)
    Movimento Anti-Cleffa!!! Copia e incolla anche nella tua firma!!!

risolve problemi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mandrake1986 Visualizza Messaggio
    In conclusione: IMHO la storiella che o vince al T1 o non vince mai è valida solo contro i mazzi trainer lock (ma nemmeno tutti, contro vanilluxe dipende dalla velocità con cui si setta).
    Che si legge: dalla sfiga che ha l'avversario. È proprio questo il problema: in condizioni ottimali per entrambi, ZPST non può mai vincere. Io non posso sopportare l'idea che esistano due-tre mazzi in formato contro cui, se non mi va estremamente di culo, le partite si riducono a un one-man-show dell'avversario, con me fermo ad aspettare speranzoso che l'altro commetta qualche errore grossolano. Ad un torneo o diventi un campione dello slalom o prima o poi l'autoloss te la becchi: è come partire con un bye all'inverso.

Non condivido pienamente l'argomento “t1 o niente”, visto che (a differenza di Tyram, a mio avviso un mazzo molto più “brainless”) ZPST ha due hitter principali che conferiscono un minimo di varietà, e come ha detto Moreno quasi tutte le partite alla fine si vincono pescando 6 premi (che vanno in qualche modo pianificati). Ciononostante rimane un mazzo con un grosso sviluppo orizzontale ma che oltre una certa altezza non può andare, non importa quanto sia bravo il suo giocatore. A molti questo potrà non dare fastidio, ad altri sì (tra cui il sottoscritto).

Citazione Originariamente Scritto da Fable Visualizza Messaggio
    Non mi trovo nelle condizioni di aggiungere molto a quanto già detto, se non una cosa per chi sostiene che kyurem-feraligatr-vileplume non sia competitivo: testatelo meglio e vedrete che ci ripenserete.
    Ehm, chi l'ha detto? Mi sembra che i commenti finora siano stati più che positivi.
    Faramir likes this.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi