Originariamente Scritto da
Prof Donphan
Fable, forse non riesco ad esprimermi come volevo. Per certi aspetti diciamo le stesse cose...
Il fatto che è risaputo che io non ami mazzi smonetosi forse condiziona il mio giudizio sull'argomento..
E' evidente che i mazzi forti del passato non avevano la moneta.
Chi usa mazzi con moneta credo, a meno che non sia un'incosciente, che sa a quello a cui va incontro.
Non vorrei fare una sorta di razzismo nei confronti di chi usa mazzi smonetosi, ma il giocatore che si affida alla casualità del mazzo smonetoso (eccezion fatta ora per Vanilluxe, che ha un senso logico anche senza Victini) lo trovo di livello medio-basso.
Giocatori di livello alto IMHO non si affidano totalmente alla moneta, altrimenti avremmo tutti i TOP Players che giocano Sharpedo.
Mi stupisco anche infatti come Klaszinsky si sia affidato ostinatamente a Durant, mazzo nel quale la moneta, la partenza e il setup iniziale (avere 4 Durant al T1=90% di probabilità di vincere la partita) assume un'importanza fondamentale.
A Durant ormai sono state prese le contromisure, per questo continuo a considerarlo alla stregua dei mazzi smonetosi.
Personalmente, un mazzo senza monete è l'ideale; io ho tolto pure i Cleffa da tutti i miei mazzi, perchè mi ha rotto l'influenza sia a favore che contro della moneta.
Diverso è il fatto riguardo alle condizioni speciali (flip bruciatura, confusione, ecc..) di chi gioca un mazzo costruito allo scopo (vedasi il fortissimo Chandelure ad esempio).
Il problema è quando trovi l'oppo che scula con la moneta. La moneta, è l'imponderabile, personalmente, ripeto personalmente, è l'antigioco. Vorrei anche ricordare, cosa che mi ha toccato personalmente, lo Strong Willed di Machamp LVX......
Anche il flip iniziale è diventato determinante in tutti gli incontri, chi inizia è piuttosto avvantaggiato.
Detto questo, la mia opinione lascia il tempo che trova perchè comunque i giapponesi continueranno a sfornare carte con moneta (probabilmente soffriranno di complessi nei confronti dei giocatori forti), anzi mi sembra che ultimamente il fattore sculomoneta stia prendendo piede....