Benvenuto in Pokémon Card Players - Forum.
Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 11 di 11
    Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito Aggiornamenti del Compendio

In questa discussione verranno pubblicati gli aggiornamenti del Compendium LvX, cioč della fonte ufficiale delle regole, tradotti in italiano.
    Per discutere di questa modifiche alle regole/nuove interpretazioni servirsi di altre discussioni, cosě da lasciare questa di facile consultazione.
    Una persona buona puň essere stupida, ma tuttavia rimanere buona. Invece una persona cattiva non puň assolutamente fare a meno di essere intelligente. (M. Gorkji)

Chi puň dire di non essere un fan dei Queen? Forse solo chi non ha mai ascoltato una loro canzone. (kaesemitpfeffer79)

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

06/08/'09

"Camuffogas" (Weezing - Ascesa dei rivali)

D: Se Cresselia Lv.X (Incontri leggendari) usa il suo attacco "Balzo lunare" e manda KO un Weezing confuso che ha il poké-body "Camouffogas" attivo, quante carte premio devono essere prese?
    R: Nessuna. Camouffogas dice che il giocatore avversario "non puň prendere una carta premio" se Weezing č confuso quando viene messo KO.

"Corpoarcobaleno" (Kecleon - Ascesa dei rivali)

D: Se Kecleon con il poké-body "Corpoarcobaleno" attivo č giocato mentre la carta stadio "Valle Miasma" č in gioco, prende due segnalini danno?
    R: No. Kecleon conta immediatamente come se fosse di tutti i tipi, inclusi erba e psico, quindi non subisce alcun danno.

"DNA Ditto" (Ditto - Risveglio dei miti)

D: Quando Ditto con il poké-body "DNA Ditto" attivo č attaccato con qualcosa che fa andare il pokémon attaccante in panchina, il danno č applicato prima o dopo lo scambio? Per esempio, diciamo che l'attacco infligge abbastanza danni per mandare Ditto KO con il suo attuale ammontare di PS, ma che lo scambio del pokémon attaccante con uno della sua panchina gli darebbe abbastanza PS per rimanere vivo. Viene considerato KO prima dello scambio o lo scambio avviene prima e quindi Ditto non va KO?
    R: Tutti gli effetti degli attacchi sono risolti prima di controllare i KO, quindi il Pokémon attaccante subirebbe prima lo scambio e poi, ad attacco concluso, verrebbe effettuato il controllo della presenza di eventuali KO.

"Armatura fossile" (Armaldo - Risveglio dei miti)

D: Ipotizziamo che Armaldo abbia assegnata a sé una "Bacca memoria" e che usi l'attacco di Anorith "Difesartiglio". Successivamente il suo avversario usa un attacco che infligge 70 danni. Quanto danno subisce Armaldo? "Difesartiglio" lo riduce prima a 50, facendolo quindi essere prevenuto dal poké-body di armaldo "Armatuta fossile"? O l'attacco passa prima attraverso "Armatura fossile" per poi venire ridotto da "Difesartiglio", facendo cosě subire 50 danni ad Armaldo??
    R: Il testo di "Armatura fossile" dice: "se Armaldo viene danneggiato da un attacco...", e questo indica che ciň avviene dopo che tutti i calcoli sul danno sono terminati. Quindi, in questo scenario, l'effetto di "Difesartiglio"si applica per primo, e quindi la valutazione per il poké-body "Armatura fossile" avviene per ultima, portando il danno finale a 0.

"Cranioacciaio" (Rampardos - Platino)

D: Se il mio avversario ha in gioco Lucario GL con il poké-body "Auralilmite" attivo, e il mio Rampardos con il poké-body "Cranioacciaio" attivo attacca un Pokémon con Debolezza, questa č x2 o no?
    R: Il poké-body "Auralimite" di Lucario GL viene ignorato, in quanto effetto sul Pokémon difensore. In questo caso "Cranioacciaio" ignora la Debolezza raddoppiata, quindi viene applicato il valore originale della Debolezza.

"Contropugno" (Hitmonchan - Risveglio dei miti)

D: Il mio avversario usa l'attacco di Hitmonmchan "Contropugno" contro il mio Pokémon attivo. Nel mio turno io assegno un Unown G al mio Pokémon attivo e attacco Hitmonchan. Siccome Unown G non era assegnato al mio Pokémon quando č stato attaccato da "Contropugno", "Guardia" previene i segnalini danno o no?
    R: L'effetto di "Contropugno" si trova su Hitmonchan, non sul Pokémon che Hitmonchan ha attaccato. Quindi, indipendentemente da quando l'Unown G viene assegnato, l'effetto su Hitmonchan non viene prevenuto, portando quindi il tuo Pokémon a subire i segnalini danno.

"Trasportadanno" (Invenzione del Team Galassia G-107 Macchinario Tecnico G - Ascesa dei rivali)

D: Se io ho "Invenzione del Team Galassia G-107 Macchinario Tecnico G" assegnata ad un Pokémon SP che anche "Invenzione del Team Galassia G-101 Guadagnoenergetico", posso usare l'attacco "Trasportadanno" se il mio Pokémon SP ha solo due energie assegnate?
    R: Sě, "Guadagno energetico" riduce il costo dell'attacco "Trasportadanno" di una energia incolore.

"Soffioantico" (Aerodactyl - Ascesa dei rivali)

D: Se uso l'attacco di Aerodactyl GL "Soffioantico", e nel suo turno seguente il mio avversario scambia il Pokémon difensore, puň successivamente evolvere il Pokémon che era stato attaccato da "Soffioantico"?
    R: Sě. L'effetto dell'attacco "Soffioantico" č sul Pokémon difensore, quello che č stato attaccato. Se un altro Pokémon prende il suo posto l'effetto viene annullato.
    Ultima modifica di Alvasaur; 21-01-2010 alle 04:40 PM

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

27/08/'09

D: Alcuni attacchi, come "Knock Back" di Exploud SV e "Turbine" di Staraptor FB SV, dicono "Il tuo avversario scambia il Pokémon difensore...", mentre altri attacchi, come "Trascinato via" di Swampert SV e "Fiamma allettante" di Blaziken FB SV, dicono "Scambia il Pokémon difensore...". Chi deve scegliere con quale Pokémon viene scambiato?
    R: Se l'attacco dice "Il tuo avversario scambia...", allora sceglie il tuo avversario. Altrimenti devi scegliere tu.

"Cerca famiglia" (Vari Pokémon)

D: Se la mia panchina č piena, posso comunque usare l'attacco "Cerca famiglia" per cercare nel mio mazzo?
    R: Sě, puoi cercare nel tuo mazzo, ma non puoi tirare fuori alcun Pokémon.

"Doom news" (Absol G - Supreme victors)

D: Quando uso l'attacco "Doom news" di Absol G, il Pokémon del mio avversario viene messo KO anche se viene ritirato durante il successivo turno del mio avversario?
    R: Siccome l'effetto dell'attacco risiede sul Pokémon difensore, viene rimosso se quel Pokémon non č piů il Pokémon attivo del tuo avversario.

"Electric current" (Electivire FB - Supreme victors)

D: Se non si ha alcun Pokémon in panchina e si utilizza l'attacco "Electric Current" di Electivire FB, cosa succede?
    R: Si fa il massimo che si puň. Quindi vengono inflitti i 40 danni e non si sposta alcuna carta energia.

"Cynthia's guidance (Supreme victors)

D: Se io gioco "Cynthia's guidance", posso decidere di non prendere una carta?
    R: Se hai almeno una carta nel mazzo no, non puoi. Il fatto che tu abbia delle carte nel tuo mazzo č di pubblico dominio, tu non stai cercando un tipo specifico di carta.

"Night teleporter" (Supreme victors)

D: Quando si usa "Night Teleporter", puň la carta che prendo (ipotizzato che esca testa, dal lancio della moneta) essere una di quelle che avevo messo in cima al mazzo?
    R: Sě.
    Ultima modifica di Alvasaur; 21-12-2009 alle 08:45 PM

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

03/09/'09

"Elettrolegame" (Raichu LvX - Fronte di tempesta)

D: Flygon RR usa il suo attacco "Sabbiamuro" e scarta una carta Stadio dell'avversario. Nel suo successivo turno, l'avversario livella Raichu e attacca due volte grazie al suo Poké-body "Elettrolegame". Flygon č protetto da tutti e due gli attacchi?
    R: Sě. "Sabbiamuro" protegge Flygon da entrambi gli attacchi di Raichu LvX effettuati nel successivo turno del suo avversario.

"Synchro removal" (Spinda - Supreme victors)

D: Spinda ha ana "Energia ciclone" assegnata a sé, che conta come una energia incolore, e usa il suo attacco "Synchro Removal". Puň scartare una "Energia vantaggio" dal Gallade attivo dell'avversario?
    R: Sě, la "Energia vantaggio" puň essere scartata da questo attacco, perché il tipo dell'energia assegnata a Spinda č lo stesso di quello dell'"Energia vantaggio" di Gallade.

D: Spinda ha una "Energia arcobaleno"assegnata a sé, che conta come una energia di tutti i colori, e usa il suo attacco "Synchro Removal" . Puň scartare una "Energia richiamo" dal Luxray GL attivo dell'avversario?
    R: sě, "Energia richiamo" puň essere scartata da quest'attacco, perché i tipi di energia assegnati a Spinda includono l'incolore, lo stesso tipo dell'"Energia richiamo".

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

10/09/'09

"Fragorcanto" (Mismagius - Fronte di tempesta)

D: Se io uso l'attacco "Fragorcanto" di Mismagius contro un Pokémon difensore che ha la carta abilitŕ Bolla Schermo assegnata a sé, l'effetto di Bolla schermo si applica prima che io la scarti o no?
    R: L'effetto di Bolla Schermo non si applica, dal momento che viene scartata prima che il processo di calcolo dei danni venga completato.

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

05/11/'09

"Incitavoce" (Ludicolo - Platino)

D: Se uso il Poké-power di Ludicolo "Incitavoce" e il mio avversario gioca la carta "Invenzione Team Galassia G-103 Power Spray", il mio turno č finito?
    R: Sě, il tuo turno č finito perché anche se bloccato dal Power spray il Poké-Power viene considerato come usato.

"Cloudy sky" (Cherrim - Arceus)

D: Se ho in campo piů di un Cherrim, posso sfruttare tutti i loro Poké-Body "Cloudy Sky" o solo uno?
    R: "Cloudy Sky" č cumulativo, quindi puoi sfruttarli tutti.

"Double fall" (Salamence LvX - Arceus)

D: Posso usare il Poké-Power di Salamence "Double Fall" ogni turno?
    R: No, puoi usarlo solo nel turno in cui giochi Salamence Lv.X dalla tua mano per evolvere il tuo Pokémon attivo.

"Energy recycle" (Electivire FB LvX - Supreme victors)

D: Io provo ad usare il Poké-Power di Electivire FB Lv.X "Energy Recycle", ma il mio avversario gioca la carta "Power spray". Il mio turno finisce?
    R: Sě, il tuo turno finisce perché il Poké-Power viene considerato come se fosse stato effettivamente usato.

"Dura ambra" (Ambra antica - Varie espansioni)

D: Quando dichiaro l'attacco di Swalot "Entangle Tackle", posso designare come bersaglio un'Ambra antica con il Poké-Body "Dura ambra" attivo o un Pokémon nella mia panchina che ha assegnata la carta Abilitŕ "Bench Shield" e prevenire il danno in panchina di quell'attacco?
    R: Sě, puoi designare l'Ambra antica o un Pokémon con assegnato "Bench shield" come bersagli della tua panchina per ricevere il danno dell'attacco "Entangle Tackle", e questo verrŕ prevenuto.

"Hidden poison" (Haunter - Arceus)

D: Se Swalot usa l'attacco "Damage Roller" per mettere dei segnalini danno su Haunter, il Poké-Body di Haunter "Hidden Poison" si attiva o no?
    R: No, l'attacco di Swalot mette segnalini danno, non "infligge danno". Un attacco deve infliggere danno, e non mettere segnalini danno, per attivare "Hidden Poison".

"Level down" (Gengar LvX - Arceus)

D: Se uso il Poké-Power di Gengar LvX "Level Down" e il Pokémon bersaglio ha 0 HP rimanenti, viene messo immediatamente KO?

"Multitype" (Arceus LvX - Arceus)

D: Se gioco un Arceus LvX con il Poké-Body "Multitype" sopra un Arceus di tipo Lotta, lo rendo sia di tipo Lotta che di tipo Incolore?
    R: No, quell'azione non lo fa diventare un Pokémon di doppio tipo. Semplicemente il tipo Incolore del LvX viene sostituito con il tipo del livello precedente, in quest'esempio il tipo Lotta. Ma se il Poké-Body "Multitype" dovesse per qualsiasi motivo essere disattivato o ignorato, allora Arceus LvX diventerebbe di tipo incolore, e non del tipo del suo livello precedente.

"Relaxing shower" (Lopunny - Arceus)

D: Se ho in gioco piů di un Lopunny, ciascuno di loro puň usare il proprio Poké-Power "Relaxing Shower" o solo uno di loro?
    R: Ciascuno di loro ha la possibilitŕ di usare il proprio Poké-Power una volta per turno di gioco.

"Antigravity" (Bronzong - Arceus)

D: Se uso l'attacco di Bronzong "Antigravity" e rendo il suo Costo di Ritirata pari a 0 fino alla fine del mio turno successivo, cosa succede se il mio avversario gioca la carta "Punto di curvatura" nel suo turno?
    R: Sfortunatamente quando Bronzong non č piů in posizione attiva il suo Costo di Ritirata ritorna al suo valore originario.

D: Se uso l'attacco di Bronzong "Antigravity" e rendo il suo Costo di Ritirata pari a 0 fino alla fine del mio turno successivo, cosa succede se il mio avversario fa qualcosa che incrementa il Costo di Ritirata del mio Pokémon?
    R: Una volta che il Costo di Ritirata č fissato a 0 rimane a 0 finché quel particolare effetto non si esaurisce.

"Time spiral" (Omastar - Arceus)

D: Cosa succede se uso l'attacco di Omastar "Time Spiral" e scelgo un Pokémon evoluto sul quale č stata giocata una carta Livellopiů?
    R: Anche la carta LvX ritorna nel mazzo.

"Beginning door" (Arceus)

D: Posso usare la carta "Beginning door" per cercare un Arceus LvX?
    A. Sě. Arceus LvX conta come una carta chiamata "Arceus".

"Expert belt" (Arceus)

D: Se un Pokémon con la carta "Expert Belt" assegnata viene messo KO dal danno del veleno, l'avversario prende una carta premio in piů?

D: Se il mio Pokémon attivo con la carta "Expert Belt" assegnata manda KO Gengar SF e il risultato del lancio della moneta per il Poké-Power "Esaustoformula" č testa, il mio avversario prende 2 carte premio o solo 1?
    R: "Expert Belt" dice: "Quando il Pokémon al quale questa carta č assegnata viene messo KO, il tuo avversario prende una carta premio in piů". Non importa come il Pokčmon venga messo KO, quindi anche con il Poké-Power "Esaustoformula" l'avversario prende 2 carte premio per aver messo KO un Pokémon con "Expert belt" assegnata.

D: Se ho una "Expert Belt" assegnata a Rampardos PL e metto KO un Pokémon del mio avversario con l'attacco "Zuccata", Rampardos si infligge 40 danni o 60?
    R: Si fa solo 40 danni. "Expert Belt" aggiunge danni solo a quelli inflitti al Pokémon attivo dell'avversario.

D: Se Luxray AR ha una "Expert Belt" assegnata e usa l'attacco "Gadget Bolt" per infliggere 100 danni, riceve il bonus di +20 al danno per "Expert Belt" anche se per l'effetto dell'attacco la "Expert belt" viene scartata?
    R: Sě, riceve il bonus di +20 al danno perché il danno dell'attacco viene calcolato prima che si verifichino gli effetti, quindi in quel momento la "Expert belt" č ancora assegnata al Pokémon.

D: Se ho una "Expert Belt" assegnata a Mismagius e la scarto usando il suo attacco "Fragorcanto", infliggo 20 danni o 40?
    R: L'attacco infligge solo 20 danni. Il testo dell'attacco "Fragorcanto" specifica che tu scarti le carte Abilitŕ/Macchinari tecnici subito quando le scegli e quindi calcoli il danno dell'attacco basandoti sul numero di carte Abilitŕ/Macchinari tecnici scartati. Quando arrivi al momento in cui la "Expert belt" modificherebbe il danno dell'attacco, essa non č piů assegnata a Mismagius.

D: Se uso l'attacco di Mismagius "Fragorcanto" per scartare una "Expert Belt" assegnata al Pokémon difensore e lo metto KO, prendo 2 carte premio o solo 1?
    R: Prendi solo 1 carta premio. Siccome il controllo per eventuali KO avviene dopo che la carta Abilitŕ č stata scartata per effetto dell'attacco "Fragorcanto", l'effetto della "Expert belt" se n'č andato.
    Ultima modifica di Alvasaur; 21-01-2010 alle 03:21 PM

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

12/11/'09

"Ventrestanco" (Slaking - Platino)

D: Se il mio Slaking con il Poké-Body "Ventrestanco" attivo attacca, e poi nel mio turno successivo io lo mando in panchina e lo riporto in posizione attiva, puň attaccare?
    R: No, il Poké-Body "Ventrestanco" non genera un effetto che puň essere rimosso mandando in panchina il Pokémon, ma controlla lo stato di gioco.

"Fragorcanto" (Mismagius - Fronte di tempesta)

D: Il mio Mismagius confuso attacca con "Fragorcanto". Se la moneta per la confusione ha esito croce, scarto comunque le carte Abilitŕ?
    R: No. Se la moneta per la confusione ha esito croce non si esegue alcun effetto dell'attacco.*

* aggiunta mia: per essere pignoli, in caso di confusione l'ordine delle azioni č: 1) dichiarare che si entra nella fase di attacco 2) lanciare la moneta 3) in caso di testa dichiarare l'attacco che si intende eseguire. Quindi se esce croce al punto 2 non si verifica nient'altro che mettere i 2 segnalini danno sul Pokémon attaccante, perché in realtŕ non si č ancora dichiarato alcun attacco.

"Expert belt

D: Se ho assegnato una "Expert belt" ad un Weezing con il Poké-Body "Camuffogas" attivo e che č confuso,il mio avversario prende delle carte premio se Weezing viene mandato KO?
    R: No. Siccome non prende la prima carta premio per il Poké-Body di Weezing, non puň prendere quella extra per la "Expert Belt".

D: Se io con l'attacco "Barriera a impulsi" di Electivire LvX mando KO un Pokémon avversario che ha assegnata una "Epert belt", prendo due carte premio?
    A. No, dal momento che la "Expert belt" viene scartata prima del controllo dei KO.
    Ultima modifica di Alvasaur; 21-01-2010 alle 04:45 PM

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

19/11/'09

"Double fall" (Salamence - Arceus)

D: Se nel mio turno gioco Salamence LvX, uso il suo Poké-Power "Double Fall", e quindi con l'attacco "Shoot Through" mando KO due Pokémon, prendo quattro carte premio (due per ogni Pokémon KO)?
    R: Wow, yeah!

"Ultimo desiderio" (Jirachi - Ascesa dei rivali)
    D: Se il mio Jirachiha assegnata a sé la carta Abilitŕ "Lucky Egg", cosa succede se viene mandato KO dal danno di un attacck cosicché sia attivati sia il Poké-Power "Ultimo desiderio" che il "Lucky Egg"?
    R: "Ultimo desidero" viene risolto per primo. Gli effetti che si applicano "se un Pokémon viene messo KO" sono risolti prima di quelli che si applicano "quando un Pokémon viene messo KO".

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

14/01/2010

"Essenza calmante" (Azelf - Tesori misteriosi)

D: Se il mio avversario ha assegnato un Macchinario tecnico al suo Pokémon attivo e io ho Azelf, Uxie, e Mesprit in play, il Poké-Body "Essenza calmante" di Azelf incrementa il costo dell'attacco del Macchinario tecnico?

"Dragon intimidation" (Garchomp - Supreme victors)

D: Se uso l'attacco "Fiammata energetica" di Shaymin LvX, e il Pokémon difensore č Garchomp con il Poké-body "Dragon Intimidation", quale effetto viene prima? Lo spostare le energie per effetto dell'attacco "Fiammata energetica" o il riprendere l'energia in mano per effetto del Poké-body "Dragon Intimidation"?
    R: Prima si completa tutto lo spostamento di energie causato da "Fiammata energetica", e poi se sono ancora delle carte energia assegnate al Pokémon attaccante ne riprendi in mano una per effetto del Poké-body "Dragon Intimidation".

"Cifracoda" (Ambipom G - Ascesa dei rivali)

D: Se uso l'attacco "Cifracoda" di Ambipom G per spostare una carta energia dal Pokémon difensore a un Pokémon del mio avversario che ha assegnato a sé Unown G, cosa succede?
    R: Unown G previene l'assegnazione dell'energia al Pokémon protetto, non previene la rimozione della carta energia dal Pokémon difensore. La carta energia viene scartata.

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

21/01/2010

"Trascinato via" (Regigigas - D/P promo)

D: Cosa succede se uso l'attacco "Trascinato via" di Regigigas e scelgo di portare in posizione attiva un Pokémon in panchina che ha assegnato a sé Unown G?
    R: Tu puoi dichiarare come bersaglio il Pokémon in panchina con Unown G assegnato, ma siccome il Poké-power "Guardia" di Unown G previene l'effetto di scambiare quel pokémon lo scambio č prevenuto. Non viene inflitto danno né al Pokémon difensore né a quello in panchina, dal momento che il bersaglio non si puň scambiare.

Il goblin delirante
    Localitŕ
    Seriate (BG)

Predefinito

28/01/2010

"Ectoplasma" (Dusknoir LvX - Fronte di tempesta)

D: Se ho Dusknoir LvX in gioco come carta stadio e l'avversario usa l'attacco "Sabbiamuro" di Flygon per far tornare Dusknoir LvX nella mia mano, il Flygon attivo del mio avversario si previene dagli effetti degli attacchi, incluso il danno, del mio turno succesivo?
    R: Sě, Flygon viene protetto.

"Passeggiata nel tempo" (Azelf - Risveglio dei miti)

D: Il Poké-power "Camminata nel tempo" di Azelf ti permette di scegliere una carta premio che č stata giŕ girata a faccia in su per effetto dell'attacco "Psicotaglio" di Gallade o "Selezionare" di Mawile?
    R: No, "Camminata nel tempo" ti permette di guardare e di scegliere solo tra le carte premio a faccia in giů.

"Cifracoda" (Ambipom G - Ascesa dei rivali)

D: Posso usare l'attacco "Cifracoda" di Ambipom G se ilmio avversario ha in gioco solo il Pokémon attivo e nessun Pokémon in panchina?
    R: Sě, puoi, tuttavia non sposterai né scarterai l'energia. Ci deve essere un Pokémon in panchina o non puoi portare via la carta energia dal Pokémon difensore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi